Condono Ischia, primo passo falso del Governo in commissione al Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Condono Ischia, governo battuto al Senato. Via i dissidenti dal M5s?

Senato

La commissione del Senato ha dato il via libera ad un emendamento presentato da Forza Italia. Il dissidente M5s De Falco ha votato contro il Governo.

ROMA – Dalla commissione del Senato arrivano le prime fratture per la maggioranza giallo-verde. Da Palazzo Madama è arrivata la bocciatura ad un emendamento dell’articolo 25 del decreto Genova che disciplina alcune pratiche sul condono di Ischia.

Si tratta di un primo passo falso da parte del Governo con i senatori che hanno approvato la mozione presentata dalla rappresentante di Forza Italia, Urania Papatheu. 23 voti a favore mentre i no sono stati 22. Tra i dissidenti Gregorio De Falco si è schierato con l’opposizione mentre Paola Nugnes ha deciso di astenersi. Una bocciatura che non dovrebbe mettere in discussione la solidità della maggioranza ma sicuramente è stato un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Parlamento
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Condono Ischia, M5s: “Correggeremo questa spiacevole stortura”

Ambiente sereno in casa M5s. I pentastellati sono pronti a rimediare a questo piccolo passo falso come conferma il capogruppo, Stefano Patuanelli: “Quello che è successo in Commissione – riporta Sky TG24non riguarda il governo e la maggioranza. Riguarda solamente due persone che hanno tradito l’impegno preso con i cittadini: Gregorio De Falco e Paola Nugnes. I lavori in commissione vanno avanti e in aula correggeremo questa spiacevole stortura“.

Nessun problema quindi nell’alleanza giallo-verde. La maggioranza ha confermato diverse volte di essere unita anche se questo primo passo potrebbe accendere un piccolo campanello di allarme. Le prossime settimane in questo senso potrebbero essere decisive con M5s e Lega che sperano di continuare a governare almeno per i prossimi cinque anni.

Movimento Cinque Stelle, via i dissidenti?

Ora i vertici del MoVimento Cinque Stelle dovranno decidere il da farsi sui senatori dissidenti che avevano promesso battaglia e alla fine hanno votato contro il governo. Luigi Di Maio si era detto intenzionato a procedere con la rimozione dall’incarico, ora è il momento della resa dei conti.

 

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pages/Senato-della-Repubblica/113924618617865

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2018 11:42

Manovra, la vignetta di Vauro su Salvini

nl pixel